Scarpe donna, stivali, sandali, scarpe alla moda by Alvi Calzature
Italiano English Deutch

Consigli sul mondo delle scarpe

Per poter scegliere in modo sereno e più sicuro la calzatura adeguata, ci sono una serie di fattori da prendere in considerazione, infatti una bella scarpa influisce in modo determinante sulla figura, femminile, per essere più belle e sicure di se, ma é imperativo camminare comodamente, dunque come scegliere la scarpa giusta?

 

Innanzitutto bisogna conoscere il proprio numero o taglia, che é la misurazione della lunghezza del piede, ma anche alcuni altri fattori vanno ad influenzare la calzata; la pianta del piede, se larga o magra, il collo del piede se particolarmente arcuato, la caviglia e il polpaccio se particolarmente magri o robusti. 

 

Nel caso della pianta larga si consiglia di prediligere punte più arrotondate o squadrate, per una calzata più confortevole, alcune calzature con punta sfilata però possono risultare comunque molto comode anche per chi ha la pianta larga, nel descrivervi le calzature cercheremo di essere sempre molto dettagliati per aiutarvi nella giusta scelta. 

Per chi ha un piede molto magro si consiglia un tipo di calzatura che tende ad abbracciare il piede, con cinturini, o tomaia più accollata, o sandali con più fasce o infradito , in modo tale che il piede non scivoli fuori dalla scarpa. 

 

Per chi ha il collo del piede particolarmente arcuato si consiglia di optare per stivaletti o stivali con cerniere o elastici che permettano di entrare senza difficoltà.

 

Per caviglie e polpacci molto magri o molto robusti, lo stretch può risolvere entrambe le situazioni, per polpacci magri si può indirizzare la scelta su stivali sagomati da indossare con pantaloni slim all’interno.

 

I pellami come la nappa, il vitello o il camoscio, sono morbidi e confortevoli fin da subito, ma anche altri tipi di pellame come la vernice o il vitello spazzolato si adattano al piede. 

Provando la calzatura la prima cosa che, senza ombra di dubbio deve essere perfetta è la lunghezza, infatti la scarpa si adatta non si allunga! Significa che se la lunghezza è perfetta ma stringe un po’ ai lati, il pellame in poche ore si adatterà al vostro piede, al contrario se la calzatura “batte” in punta,  o “schiaccia” le dita, allora sarà un irrimediabile problema di lunghezza. 

 

Per aiutarvi nella scelta della calzatura più adeguata al vostro piede, forniremo dettagliate descrizioni dell’articolo.